Corso Rspp: a cosa serve, quanto costa e quanto dura

Il corso RSPP è quello obbligatorio per il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, RSPP appunto. Rappresenta un valore aggiunto per l’azienda, in quanto garantisce la presenza di una figura professionale, dedicata alla prevenzione di eventuali incidenti e alla tutela dei dipendenti.

A cosa serve

Il ruolo di RSPP può essere ricoperta dal datore di lavoro o da un dipendente adeguatamente formati, ovviamente ogni azienda deve obbligatoriamente avere un RSPP di riferimento, sia esso interno o esterno all’azienda, per sovrintendere alle pratiche e procedure relative alla prevenzione degli incidenti e alla sicurezza.
Il corso RSPP serve per dotarsi delle qualificazioni necessarie a poter ricoprire questo ruolo sia come datore di lavoro (solo in particolari casi), sia come dipendente, sia come esperto esterno.

Quanto costa

Il prezzo del corso è soggetto ad una certa variabilità, generalmente il corso base (modulo A) si aggira intorno ai 500 euro, il corso di formazione specifica (modulo B) sui 350 e il corso gestionale-relazionale (modulo C) sempre sui 500.
Tutti questi prezzi sono relativi alla frequentazione del corso presso una delle strutture, presenti praticamente in ogni regione italiana, che eroghino questo servizio. Esiste generalmente anche la possibilità di frequentare almeno una parte della formazione in modalità e-learning, ovvero online, con una riduzione di prezzo anche sensibile.

Quanto dura

Come già detto precedentemente, non esiste un solo tipo di corso RSPP, ma ben tre diversi moduli. Il modulo A, quello relativo alla formazione generale di base, consta di 28 ore di lezione. Il modulo B è relativo alla formazione specifica per alcuni tipi di aziende o per il lavoro con alcune tipologie lavorative precise, quindi chiaramente la durata del corso varia in base all’esigenza del corsista, comunque si parla di un tempo compreso tra le 12 e le 68 ore. La formazione riguardante l’aspetto gestionale e relazionale, il modulo C, dura 24 ore.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>