I lavori più richiesti in ambito digitale

In ambito digitale, il trend occupazionale ha visto una crescita negli ultimi anni del 27%, e si prevede che le professioni del futuro più ricercate saranno il SEO specialist, l’e-commerce manager, il link builder freelance, web marketing manager, visual designer ed il social media manager. Ma vediamo insieme quali sono le mansioni che caratterizzano queste professioni.

SEO specialist
Il SEO specialist, è colui che attraverso i contenuti o le keywords, ottimizza le pagine web per ottenere un migliore posizionamento nei risultati di ricerca, così da aumentare il traffico e la visibilità della pagina. Il Seo Specialist è un analista del mercato web e dei motori di ricerca, opera principalmente come freelance ed ha una buona conoscenza della scrittura e degli algoritmi di ricerca.

Link Builder
Il Link Builder, è anch’esso un professionista che nella stragrande maggioranza è freelance.  Lavora in stretto contatto con i SEO specialist e come riporta il sito linkbuilderitalia.it le sue mansioni sono principalmente quelle di acquisire link per i siti dei clienti attraverso le relazioni che ha con i webmasters. Ci sono poi alcuni link builder che oltre che ad occuparsi di inserire link in siti e blog si occupano anche della redazione dei contenuti SEO oriented che andranno pubblicati. L’obbiettivo, anche in questo caso, è quello di migliorare il posizionamento organico dei siti web.

E-commerce Manager
Con l’aumento del volume di vendite online, molte aziende ricercano un e- commerce manager che si occupi di gestire le vendite online. Il manager pianifica le strategie di vendita attraverso l’analisi del mercato online e del target a cui rivolgersi, gestisce i contenuti presenti sull’e-commerce e coordina le campagne pubblicitarie per ottenere visibilità. E’ responsabile del raggiungimento degli obiettivi di vendita online.

Web marketing manager
Il web marketing manager opera e pianifica strategie di business e di comunicazione per migliorare l’appeal di un’azienda sul web. Si occupa di creare campagne di promozione attraverso diversi strumenti (direct email, SEM, SEO) e monitora i tassi di conversione delle campagne.

Visual Designer
Il compito del Visual Designer è quello di trasformare i concetti ed i contenuti presenti sulle pagine web in immagini, realizza i loghi delle aziende e si occupa dell’impaginazione e dell’elaborazione grafica dei siti internet. Per diventare visual designer è necessario conoscere i principali software di grafica, e saper utilizzare le tecniche di elaborazione 3D per realizzare immagini statiche ed in movimento.

Social Media manager
I social network, sono una realtà in crescente aumento, che garantiscono alle aziende una maggiore visibilità sul web. Il compito del social media manager è quello di gestire le pagine social delle aziende. La sua prerogativa è quella di gestire la reputazione web dell’azienda, promuove i prodotti, risponde ai commenti ed alle richieste degli utenti, pubblica ed aggiorna il blog, inserisce nuovi contenuti e sviluppa relazioni sul web.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>