Un Master sulle Risorse Umane a Roma

Molto spesso si afferma e con cognizione di causa che lo studio è molto importante, permette infatti alle persone di elevare il proprio grado d’istruzione, garantendogli in questo modo tutti quegli strumenti che nel mondo del lavoro servono a crescere e a formarsi.

Tuttavia nell’attuale mercato del lavoro e nel contesto aziendale, non serve solo avere una buona cultura di base e delle competenze, serve per prima cosa avere degli strumenti di valutazione e analisi che consentano alle persone, di gestire al meglio le sfide che il mondo del lavoro attuale spesso vengono richieste.

Una figura cardine in un’azienda è sicuramente quella che si occupa di risorse umane, dietro a questa parola si nasconde una figura professionale controversa ma in molti casi vitale per le aziende, riuscire a fare un’analisi intelligente e riuscire a valutare il potenziale umano di una persona è molto importante.

Cerchiamo ora di capire meglio quali possono essere gli aspetti di un master del genere e in che modo incide sulle performance in un contesto aziendale, parlare di master a Roma è molto generico, la prima cosa che bisogna fare è cercare di individuare dei percorsi adeguati alla formazione di una risorsa.

Il master in Amministrazione e Gestione delle risorse umane è un percorso di studi specialistico che nasce con un preciso intento, quello di fornire agli allievi strumenti nuovi di valutazione e di impatto legati al mercato del lavoro e non solo.

In un contesto in cui le aziende vivono una progressiva internazionalizzazione e conoscono gli impatti della tecnologia e dei mutamenti che questa crea, in un’ottica del genere, in una evoluzione continua dei processi aziendali legati alla vivacità dei mercati, serve per prima cosa avere degli strumenti che consentano di affrontare nel modo giusto le sfide competitive che i mercati pongono alle aziende.

In quest’ottica diventa molto importante avere una visione chiara di come gestire le risorse umane, avere dalla propria parte una visione corretta delle risorse che operano in un contesto aziendale è fondamentale, per questo motivo il master si pone l’obiettivo ambizioso di fornire ai propri allievi strumenti conoscitivi che siano in grado di farli operare al meglio in questo segmento.

Cerchiamo ora di capire quali sono gli step conoscitivi che gli allievi del master svolgeranno e quali fasi riguarderanno la loro formazione, durante lo svolgimento del master l’allievo acquisirà una serie di competenze molto importanti, vediamo ora nel dettaglio quali.

  • Comprenderà in maniera approfondita il processo di reclutamento e selezione delle risorse umane
  • Avrà strumenti per poter fare delle valutazioni e capire lo sviluppo del potenziale del candidato
  • Acquisirà elementi di formazione
  • Elementi di amministrazione
  • Compensation e benefit
  • Comunicazione interna
  • Relazioni industriali

I candidati che si iscrivono al master in gestione delle risorse umane, avranno anche la possibilità di avere a propria disposizione, un corso intensivo di lingua inglese della durata di 20 ore, questo verrà erogato in maniera diversificata, tenendo conto del livello di preparazione iniziale del candidato in termini di conoscenza della lingua inglese.

Un percorso di perfezionamento necessario per poter operare in contesti sempre meno italiani e sempre più di respiro internazionale. Al termine della formazione intesa in termini teorici, l’allievo avrà la possibilità di svolgere uno stage all’interno di un contesto aziendale di almeno 3 mesi.

L’inizio del master è previsto per maggio 2015, il percorso si presenta piuttosto articolato e lungo, garantendo in tal modo agli allievi un livello di conoscenza e di preparazione nel settore delle risorse umano di tutto rispetto.

La frequenza e gli orari di svolgimento saranno dal lunedì al venerdì nella fascia oraria compresa tra le ore 9/17 e il venerdì dalle 9 alle 13. Ogni allievo riceverà tutto il materiale didattico necessario, oltre ad avere a propria disposizione un’area riservata dalla quale poter consultare i documenti amministrativi.

Un’ottima occasione per tutte quelle persone che cercando un master a Roma, cercano un percorso serio e professionale che dia tutti gli strumenti per poter operare nei contesti aziendali forti di una preparazione qualificata e professionale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>